Categoria: Comunicati Stampa

Situazione aule Via Brenta

COMUNICATO STAMPA SITUAZIONE AULE DI VIA BRENTA Riteniamo inaccettabile che episodi di questo genere accadano con troppa frequenza nel nostro Ateneo. Abbiamo avanzato più volte delle segnalazioni che sono rimaste inascoltate: l’ultima risale a poco più di un mese fa. In quell’occasione abbiamo evidenziato come la situazione del plesso di via Brenta fosse inaccettabile e…
Leggi tutto

CS: Trasporti nessun aumento. Ci pensa l’università

Le nostre dichiarazioni dopo il rinnovo della convenzione con SGM Nel CdA odierno è stata prorogata la convenzione con SGM così come avevamo annunciato nelle scorse settimane. Non ci sarà, dunque, nessun aumento sui trasporti per gli studenti. Il lavoro della nostra associazione, iniziato lo scorso 4 febbraio, non si conclude oggi conl’approvazione dei finanziamenti…
Leggi tutto

Comunicato – CAMPUS PRIVATO PER L’ATENO A MONTERONI

CAMPUS PRIVATO PER L’ATENO A MONTERONI: favorevoli, ma il campus ecotekne è stato un fallimento Dal Nuovo Quotidiano di Puglia online di oggi le dichiarazioni di Giulio Agnusdei (consigliere d’amministrazione di Focus Studenti). “Accogliamo certamente con favore l’investimento di privati in servizi ausiliari a supporto degli studenti. Tuttavia è doveroso sottolineare il fallimento del progetto del campus universitario presso…
Leggi tutto

SGM: NESSUN ALLARMISMO!

Vigileremo per evitare qualsiasi aumento dei prezzi. Al tavolo tecnico tenutosi nella mattinata di oggi presso il Rettorato dell’ Università del Salento, abbiamopartecipato in rappresentanza della comunità studentesca insieme a Università del Salento, dirigenza di SGM, Adisu e Comune di Lecce. L’obiettivo era quello di rinnovare anche per quest’anno le medesime tariffe, auspicando condizioni più favorevoli sia per…
Leggi tutto

Decreto Punto Organico: Unisalento fanalino di coda

Finora solo proclami, nessuna visione programmatica e navigazione a vista. Con la legge di bilancio è arrivato anche il decreto relativo ai punti organico a firma del Ministro dell’Istruzione Bussetti. Come ci si aspettava, questo decreto è fortemente penalizzante per l’Università del Salento ed in generale per molti Atenei del Sud, ad eccezione, ad esempio,…
Leggi tutto

Il governo del DEFINANZIAMENTO taglia fondi all’Università per 100 milioni euro

COMUNICATO STAMPA APPROVATA LA LEGGE DI BILANCIO: il governo del DEFINANZIAMENTO taglia fondi all’Università per 100 milioni euro. La fiducia alla Legge di Bilancio varata dal Governo M5S-Lega è stata approvata ieri in via definitiva alla Camera dei Deputati.  Il testo della prima bozza è stato completamente stravolto per evitare le procedure di infrazione da…
Leggi tutto

Corso di laurea in Medicina: nessuna risorsa economica. Quali garanzie?

– COMUNICATO STAMPA – Istituzione corso di laurea interateneo in Medicina. Quali garanzie per la didattica senza alcuna risorsa economica? All’indomani della decisione del CdA dell’Università del Salento relativamente alla approvazione del protocollo di intesa per attivare un corso di laurea interateneo in medicina, in qualità di rappresentanti dell’associazione Focus Studenti vogliamo fare alcune considerazioni.…
Leggi tutto

Comunicato stampa 16/10/18 – Medicina Unisalento

Nella giornata odierna si è discusso in Senato Accademico sul protocollo di intesa tra Università del Salento, Università degli Studi di Bari, Ordine dei Medici, Comune di Lecce e Comune di Gallipoli con obiettivo quello di istituire a partire dal 2019/2020 un corso di laurea interateneo in Medicina in Inglese. La discussione durante l’adunanza è…
Leggi tutto