Bando Erasmus+ 2019-2020

 AVVISO DI SELEZIONE

L’ATTRIBUZIONE DI BORSE DI MOBILITA’ STUDENTESCA –  A.A. 2019-2020

Scadenza: 8 maggio 2019 ore 10

REQUISITI E PRESENTAZIONE DOMANDA

Possono presentare la domanda tutti gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università del Salento per l’a.a. 2018/2020. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line,autenticandosi sul Portale Studenti Unisalento, selezionando la voce “Mobilità internazionale Outgoing → Bandi di mobilità” e seguendo il percorso indicato, entro e non oltre le ore 10 dell’8 maggio 2019. Saranno accettate soltanto le domande di iscrizione correttamente compilate e completate cliccando su “conferma iscrizione al bando e stampa definitiva”

  • Partecipazione degli Studenti che hanno già beneficiato di una borsa ERASMUS: Ogni studente, ad eccezione degli iscritti alle lauree a ciclo unico, potrà svolgere in mobilità Erasmus un periodo massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio, indipendentemente dal numero e dalle tipologie di mobilità effettuati.

La durata minima è pari a tre mesi e la durata massima è pari a  dodici mesi.

DESTINAZIONI

Ogni studente potrà presentare domanda, operando massimo due scelte differenti e indicandone la priorità. Di seguito trovi le mete previste per dipartimento.

NB. Per le borse del Dipartimento di Studi Umanistici, nella scelta della destinazione, lo studente deve tenere presente che presso l’Università ospitante dovrà sostenere, tra gli altri, l’esame corrispondente alla disciplina abbinata alla destinazione. Ad esempio, per la destinazione Lisbona, per la disciplina “Lingua portoghese”, lo studente dovrà sostenere l’esame di lingua portoghese e quindi prima della mobilità dovrà avere detto esame nel proprio piano di studi (ancora non sostenuto presso l’Università del Salento) e lo dovrà indicare nel learning agreement per la mobilità.

PREPARAZIONE LINGUISTICA

I beneficiari di borsa di mobilità Erasmus+ (fatta eccezione per i madrelingua del Paese di destinazione) potranno usufruire del supporto linguistico on-line attivato dalla Commissione europeache prevede obbligatoriamente una verifica online delle competenze linguistiche prima e dopo lo svolgimento della mobilità.

AMMONTARE DELLE BORSE

Le borse di studio sono finanziate con un contributo UE pari a € 300 mensili per le seguenti destinazioni: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Svezia. Per tutte le altre destinazioni il contributo UE è pari a € 250 mensili. 

Ad integrazione del contributo UE è previsto un co-finanziamento con i fondi che il MIUR che saranno assegnati a agli studenti iscritti entro la durata normale del corso di studio aumentata di un anno, secondo i seguenti criteri:

CRITERI E GRADUATORIE

Per il calcolo del punteggio di merito verranno considerati gli esami di profitto che risultino registrati nel libretto dello studente entro la data di scadenza del presente bando di concorso. Sarà responsabilità del candidato verificare le registrazioninel proprio libretto e segnalare personalmente eventuali registrazioni mancanti presso la Segreteria Studenti di riferimento.

Nel  caso di pari merito verrà data priorità al candidato in posizione di regolarità e, in subordine, al candidato di età anagrafica minore.

Le graduatorie verranno pubblicate entro il giorno 17 maggio 2019 sul portale Unisalento all’Albo-online e nella sezione “Bandi e concorsi “ e saranno consultabili altresì nella pagina https://www.unisalento.it/erasmus-students

BANDO

Commenti

Questo articolo è stato letto 1537 volte!